Rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale
Dallo “Statuto e Regolamento”
“La Parrocchia è una determinata comunità di fedeli che viene costituita stabilmente nell’ambito di una Chiesa particolare e la cui cura pastorale è affidata, sotto l’autorità di un Vescovo Diocesano, ad un Parroco quale suo proprio pastore.” (C.I.C. 511)
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) è una struttura importante in cui tutto il popolo di Dio si sente parte viva e responsabile della missione della Chiesa.
E’ fondamentale, perche l’azione del CPP sia efficace, che i membri costituiscano una vera comunità di fede, siano testimoni di una fraterna comunione in Cristo e un’espressione di vita della comunità cristiana locale.
Compito del CPP è quello di “promuovere l’attività pastorale” (c. 536) in comunione con il Vescovo e con il Parroco.
Nel CPP, quale organo promotore di comunione e di partecipazione, sono rappresentate tutte le componenti ecclesiali: clero, religiosi, laici.
Possono essere membri del CPP coloro che, battezzati e cresimanti, abbiano compiuto i 18 anni e siano canonicamente domiciliati nella
parrocchia o operanti stabilmente in essa.
Elettori sono tutti coloro che, battezzati, abbiano compiuto i 18 anni e siano canonicamente domiciliati nella parrocchia o operanti stabilmente
in essa.
Lascia un commento