Parish Cup Latina 2017
In questa giornata del 2 giugno 2017, festa della Repubblica Italiana, si è svolta presso la parrocchia SS. Annunziata in Sabaudia l’edizione annuale della Parish Cup, un torneo tra le parrocchie della diocesi di Latina, nelle discipline sportive del calcio a 5 senior maschile, calcio a 5 junior maschile, calcio a 5 femminile, pallavolo misto. Già da alcuni anni la nostra parrocchia di Sant’Anna partecipa all’evento, che ha anche ospitato nell’aprile del 2015. È stato un crescendo nella partecipazione delle squadre parrocchiali (quest’anno avevamo una squadra per ogni disciplina sportiva) e nei risultati, fino alla conquista dell’ambita coppa Parish, che custodiremo con orgoglio fino alla prossima edizione del torneo, quando la rimetteremo in gioco, sperando di vincerla ancora. È un evento molto impegnativo da organizzare, ma la bellezza di una giornata come quella odierna ripaga di tutta la fatica. Che meraviglia vedere centinaia di giovani riuniti dalla passione sportiva, ma non tanto quella professionale delle associazioni sportive, quanto quella dello sport nato dal basso, dagli oratori parrocchiali, dove lo sport è strumento educativo ed evangelizzatore. Per noi tutto questo è stato possibile soprattutto a motivo della presenza di un gruppo sportivo stabile dell’oratorio, affiliato al CSI (Centro Sportivo Italiano), che da qualche anno accompagna i nostri ragazzi nella delicata fase di crescita, attraverso lo sport. Fino ad ora con il calcetto, ma ora, dopo questo trampolino di lancio della Parish, vorremmo includere anche la pallavolo nel circuito dello sport oratoriale.
È una meraviglia questo gruppo sportivo della nostra parrocchia, costituito da genitori che hanno fatto della loro passione sportiva un servizio gratuito alla comunità per l’educazione e l’evangelizzazione dei figli di Pontinia. Queste persone hanno compreso bene che i figli non sono solo dei genitori, ma di tutti coloro che li amano e vogliono aiutarli a crescerli, anche perché la società di domani sarà fatta da loro. Dunque se tra i lettori di questo sito c’è qualcuno che condivide questa mentalità e vuole conoscere più da vicino la realtà del nostro gruppo sportivo si faccia avanti.
Per concludere un ringraziamento grande agli organizzatori diocesani della Parish, un team di ragazzi splendidi che si sobbarcano di una fatica enorme per il bene della nostra gioventù, accompagnati e sostenuti dai sacerdoti della pastorale giovanile diocesana e dal nostro vescovo Mariano, che sempre incoraggia e benedice questo appuntamento.
La giornata è iniziata presto: alle 7,30 dovevamo essere a Sabaudia per il riconoscimento delle squadre, poi una preghiera iniziale per ricordare a tutti lo spirito della Parish, che è incontrare il Signore Gesù attraverso lo sport. E poi via alle partite! Ma non solo. La spiritualità è stata messa al centro della giornata, con tanti sacerdoti sempre disponibili per le confessioni, con la presenza di religiosi e religiose a fare da angeli custodi alle singole squadre (un grande contributo lo hanno dato le sorelle del Verbo Incarnato), l’animazione musicale e attraverso stand informativi di varie realtà importanti della nostra diocesi, ma anche provenienti da fuori. Fino ad arrivare al centro della giornata, l’Eucarestia presieduta dal Vescovo prima del pranzo, cui è seguita una lunga esposizione del SS. Sacramento fino al tardo pomeriggio, dove liberamente chiunque poteva sostare in dialogo col Signore.
La giornata si è conclusa alle dieci di sera con le solenni premiazioni. Chi vi scrive lo fa la sera stessa dell’evento, tanto è l’entusiasmo che lo abita e che vuole condividere. Ma tanta è anche la stanchezza, per cui, con un sentimento di gioia e gratitudine al Signore per quello che ci ha dato di vivere quest’oggi, vi da la buonanotte.
P.Nicola
Lascia un commento